Informativa sulla privacy del reclutamento

La sicurezza è la nostra specialità, e questo vale anche per il trattamento dei dati personali e il rispetto della privacy dei nostri clienti.

Di seguito sono disponibili le informazioni sul trattamento da parte di Sector Alarm dei dati personali del soggetto interessato in qualità di candidato al reclutamento.

Sector Alarm è l’entità responsabile (titolare) del trattamento dei dati personali del candidato come descritto nella presente Informativa sulla privacy. 

1. Dati personali soggetti al trattamento

Sector Alarm raccoglierà e tratterà i dati personali del candidato in relazione al processo di reclutamento. I dati personali saranno raccolti presso il candidato e da altre fonti disponibili nella misura pertinente e consentita dalla legge. A seconda delle circostanze, possono essere trattati i seguenti dati personali: 

  • Dati individuali: generalità, data di nascita, lingua preferita e nazionalità 
  • Dati di contatto: indirizzo e-mail, numero di telefono e indirizzo postale 
  • Dati della candidatura: domanda, CV, certificati, attestati e dichiarazioni di referenze
  • Dati di colloqui e valutazioni: valutazioni interne/resoconti di colloqui, valutazioni di capacità, controlli del credito o dei precedenti, a seconda della posizione per cui si sta facendo domanda, e ove necessario per le attività di reclutamento Dati dei test: informazioni e risultati dei test di personalità e abilità che si eseguono durante il processo di reclutamento 
  • Dati tecnici: quando si accede ai servizi online di Sector Alarm, i nostri server web creano automaticamente delle registrazioni delle visite. Tipicamente, queste registrazioni includono: indirizzo IP, tempo di accesso, pagine visitate, siti collegati e funzioni utilizzate, contenuti visualizzati o richiesti, il tipo di browser e la lingua scelta. In merito a questo argomento, si prega di consultare la nostraInformativa sui Cookie.

  I seguenti dati sono trattati solo in situazioni specifiche: 

  • Certificato di buona condotta: se viene offerta una posizione presso Sector Alarm, per alcune posizioni potremmo richiedere un certificato di buona condotta. Il documento deve essere inviato tramite e-mail criptata ad un indirizzo di posta elettronica dedicato proprio a questo scopo. Il documento non sarà conservato in nessun altro luogo e sarà cancellato immediatamente se il candidato non soddisfa i criteri di selezione.
  • Dati sensibili: normalmente non raccogliamo e non possiamo raccogliere dati personali sensibili in relazione al processo di reclutamento. Tuttavia, in presenza di limitazioni fisiche o esigenze speciali che ci richiedano di fare considerazioni specifiche durante il processo di reclutamento, possiamo trattare le informazioni pertinenti per consentire ai nostri candidati di presentare le loro domande per lavori presso di noi e per garantire il rispetto degli obblighi normativi che ci spettano per quanto riguarda le nostre assunzioni. Poiché le comunicazioni tramite posta elettronica non sono sempre sicure, invitiamo i candidati a non includere dati sensibili nelle proprie e-mail a noi destinate. 
2. Come vengono trattati i dati personali quando si utilizza il servizio di online?

Allo scopo di ricevere e gestire le domande di lavoro tramite il servizio di reclutamento del sito web, utilizziamo i servizi di Greenhouse Software, Inc., 110 Fifth Avenue, 3rd Floor, New York, NY 10011, USA (“Greenhouse Software”). Nel servizio web, il richiedente può candidarsi per le offerte di lavoro e presentare e/o caricare le relative informazioni personali, come nome, indirizzo e-mail, profilo LinkedIn, CV e documenti personali. Si veda anche la sezione 1 di cui sopra. 

Tali dati saranno trattati solo su server al di fuori dell’Unione europea (UE) e saranno forniti a Sector Alarm o a Greenhouse Software dopo che si è cliccato il rispettivo pulsante “invia la domanda” sul servizio di reclutamento del sito web. L’Informativa sulla privacy di Greenhouse Software è disponibile qui: http://www.greenhouse.io/privacy-policy.

3. Base giuridica del trattamento

I dati personali del candidato sono trattati sulla base di interessi legittimi, cfr. GDPR, art. 6. (1) f). Sector Alarm ha un interesse legittimo ad effettuare il trattamento allo scopo di gestire e completare i processi di reclutamento non in contrasto con gli interessi, diritti o libertà fondamentali del candidato. Sector Alarm ha bisogno di assicurarsi di assumere la persona giusta e Sector Alarm deve documentare che il processo sia stato eseguito correttamente. 

Se i test vengono completati dal candidato nell’ambito del processo di assunzione, il trattamento dei dati personali in questo caso sarà basato su un interesse legittimo di Sector Alarm. 

Sector Alarm può anche trattare i dati personali del candidato sulla base del consenso accordato, nel qual caso avremo ottenuto il previo ed esplicito consenso scritto del candidato al trattamento dei suoi dati personali. Questa base giuridica è utilizzata solo in relazione a trattamenti interamente volontari, non è utilizzata per trattamenti necessari od obbligatori. Il consenso scritto del candidato può sempre essere revocato contattando Sector Alarm. 

In alcuni casi, il trattamento può anche essere necessario per il rispetto degli obblighi legali e regolamentari. 

La base giuridica per il trattamento dei certificati di buona condotta è l’art. 10 del GDPR. La rispettiva legislazione nazionale è descritta di seguito: 
 
 
Legislazione nazionale della Norvegia 

Installatori e rappresentanti di vendita: 
Articolo 34-7, comma secondo, dei Regolamenti sulla registrazione dei precedenti penali [c]. 

Gestione della sicurezza:  
Articolo 3, commi tre e quattro, della Legge in materia di servizi di guardia di sicurezza [Lov om vaktvirksomhet av 2001.01.05 nr. 1], cfr. Articolo 4 dei Regolamenti sui servizi di guardia di sicurezza [vaktvirksomhetsforskriften]. 

Guardie di sicurezza e posizioni correlate:  
Articolo 8 della Legge in materia di servizi di guardia di sicurezza [Lov om vaktvirksomhet av 2001.01.05 nr. 1], cfr. Articolo 5 dei Regolamenti sui servizi di guardia di sicurezza [vaktvirksomhetsforskriften]. 
 
 
Legislazione nazionale della Svezia 
 

Applicabile a tutti i dipendenti di Sector Alarm Sweden, indipendentemente dalla posizione all’interno della società: 
Sveriges Rikes Lag: Lag (1998:620) om belastningsregister, 9 § (testo svedese). 
Prima dell’assunzione, tutti i dipendenti sono informati che effettueranno un estratto dal registro del carico di lavoro. Successivamente ricevono un’approvazione verbale dalla persona. Per i futuri dipendenti della centrale di allarme, la Svezia riceve un’approvazione scritta. 
 
 
Legislazione nazionale della Finlandia 
 
I dipendenti della Centrale di ricezione allarmi sono tenuti ad essere muniti di licenza di guardia giurata approvata dalla polizia. Sector Alarm non gestisce tale processo. 

I dipendenti che lavorano con i sistemi di allarme SA o con i dati del sistema del cliente sono tenuti a ottenere la licenza di sicurezza a causa della natura del loro lavoro. La licenza è approvata dall’autorità di polizia e il processo non avviene tramite Sector Alarm.  
 
 
Legislazione nazionale dell’Irlanda 
 
I dipendenti della Centrale di ricezione allarmi sono regolati dall’autorità di sicurezza privata e devono essere muniti di licenza per lavorare con PhoneWatch. Per ottenere la licenza, il dipendente deve completare la verifica da parte della Garda (corpo di polizia irlandese). Le guardie sono contattate direttamente dalla Garda per completare questo processo che non avviene tramite PhoneWatch. 
 
 
Legislazione nazionale della Spagna
 
 
La raccolta di dati penali di un candidato o di un impiegato in Spagna è regolata dalla legge statale. Nello specifico, dall’articolo 10 della Legge Organica 3/2018 del 5 dicembre sulla Protezione dei dati personali e la Garanzia dei diritti digitali
 
 
Legislazione nazionale della Francia 
 
Il Contratto collettivo nazionale delle imprese di prevenzione e sicurezza del 15 febbraio 1985, definisce le regole specifiche del lavoro nel Settore della sicurezza in Francia, si veda l’articolo 6, Occupazione. L’articolo mostra che S.A. France ha l’autorizzazione a richiedere un estratto del casellario giudiziario durante il processo di reclutamento. Ci sono solo pochi settori in Francia che possono adottare questa misura, di solito è vietata. 

Legislazione nazionale dell’Italia 

A seconda del tipo di posizione per la quale ci si candida, possiamo richiedere certificati di buona condotta ai sensi dell’articolo 19, comma 4, del D.Lgs n. 114/1998, rif. Articolo 71 del D.Lgs. 59 del 26 marzo 2010. 

4. Finalità del trattamento dei dati personali del candidato da parte nostra

Sector Alarm utilizza i dati personali del candidato per le seguenti finalità: 

valutare la domanda di lavoro del candidato: 

  • esaminare le qualifiche del candidato e prendere decisioni di assunzione 
  • abbinare le qualifiche a qualsiasi posizione di lavoro aperta entro un determinato lasso di tempo 
  • comunicare con il candidato in relazione al processo di reclutamento 
  • in caso di assunzione, i dati personali necessari sono utilizzati per la creazione di un account del dipendente 

Sector Alarm può anche trattare i dati personali del candidato per le seguenti finalità: 

  • produrre statistiche sul reclutamento 
  • comporre le controversie b
  • garantire la sicurezza delle informazioni 

Non trattiamo i dati personali del candidato per finalità secondarie che non siano coerenti con le finalità primarie per le quali i dati personali sono stati raccolti, senza il previo consenso del candidato, interesse legittimo o base giuridica. 

Informiamo il candidato prima di trattare i suoi dati personali per finalità secondarie. 

Non utilizziamo i dati personali del candidato in nessun processo decisionale automatizzato.

5. Divulgazione di dati personali a terzi

Sector Alarm può condividere i dati personali del candidato: 

  • all’interno di tutte le aziende parte del Sector Alarm Group, ossia: Sector Alarm Holding AS e Sector Alarm IT AS, oltre alle società elencate nella sezione 11 di seguito. 
  • con altri partner commerciali o terzi quando il candidato abbia richiesto di ricevere un servizio da questi e una volta che li abbia autorizzati a richiedere dati a Sector Alarm 
  • con i fornitori di servizi che lavorano per conto di Sector Alarm in relazione alle finalità specificate sopra, come le aziende che eseguono test di personalità e abilità, le aziende che ospitano o gestiscono il sito web di Sector Alarm, compresi i sistemi che eseguono analisi dei dati. 

Sector Alarm non divulga i dati personali ad altri a meno che non vi sia una base giuridica per la divulgazione, vale a dire se la divulgazione è prevista dalla legge, o quando la divulgazione è necessaria ai fini del perseguimento di un interesse legittimo (ad esempio per proteggere i diritti legali di Sector Alarm, come descritto nella sezione 4 di cui sopra). 

Sector Alarm utilizza dei responsabili del trattamento per raccogliere, archiviare o trattare in altro modo i dati personali per nostro conto. In questi casi, abbiamo stipulato un contratto per garantire la protezione dei dati durante tutte le fasi del trattamento

6. Trattamento all’interno dell’UE/del SEE e in Paesi terzi

I dati personali sono trattati all'interno dell’UE/del SEE (Spazio Economico Europeo) o in un Paese terzo ai sensi di contratti standard e secondo la legislazione vigente sulla privacy. Il trasferimento dei dati personali si basa su clausole contrattuali standard approvate dall’UE o su altri meccanismi riconosciuti o approvati dalle autorità competenti. Nello specifico, Sector Alarm utilizza Greenhouse Software per la gestione del servizio web di reclutamento come descritto sopra. Il trattamento dei dati personali si basa sulle clausole contrattuali standard approvate dall'UE.

Per prassi, ci sforziamo sempre di garantire che i dati personali degli utenti siano trattati all'interno dello Spazio economico europeo (SEE). Tuttavia, alcuni dei nostri fornitori hanno sede al di fuori del SEE o hanno server o società del gruppo situati al di fuori del SEE. In tali casi, ci assicureremo di disporre di un meccanismo di trasferimento valido, vale a dire le decisioni di adeguatezza prese dalla Commissione UE, Regole aziendali vincolanti o Clausole contrattuali standard dell’UE. Inoltre, implementeremo ulteriori garanzie per assicurare che i diritti e le libertà del cittadino europeo siano adeguatamente protetti anche nel caso di tali trasferimenti di dati al di fuori del SEE. Una copia delle Clausole contrattuali standard dell’UE che Sector Alarm utilizza è disponibile cliccando qui e ricercando il riferimento 32010D0087.

In circostanze speciali e solo su una base ad hoc, possiamo anche trasferire i dati personali a destinatari al di fuori del SEE se ciò è necessario per adempiere al nostro contratto con il cliente o se si acconsente a tale trasferimento specifico.

7. Diritti del candidato relativi al trattamento dei dati personali da parte di Sector Alarm

I dati personali del candidato sono conservati se ciò è necessario in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti.
Tutti i dati personali che vengono raccolti e conservati sulla base del nostro legittimo interesse vengono cancellati entro un anno.
Il tempo di conservazione viene calcolato in base al numero di giorni dalla data in cui viene comunicato al soggetto interessato che un candidato si è aggiudicato la posizione per la quale il soggetto ha fatto domanda.
Ove applicabile, ciò include tutte le informazioni contenute nelle categorie specificate sopra, ossia:
• Dati individuali, Dettagli di contatto, Dati della candidatura, Dati relativi a colloqui e valutazioni, Dati sui test e Dati tecnici
I seguenti dati personali possono essere cancellati in qualsiasi momento attraverso il proprio profilo di candidato online:
• CV, certificati, candidatura e attestati
Come specificato sopra, tutti i certificati di buona condotta vengono cancellati immediatamente se il candidato non soddisfa i criteri di selezione. Se i criteri di selezione vengono soddisfatti, i certificati vengono cancellati non appena il processo di assunzione è concluso.
A volte potremmo chiedere al candidato se desidera che i dati personali vengano conservati per un periodo più lungo. Il candidato può in qualsiasi momento revocare qualsiasi consenso all'archiviazione e al trattamento dei propri dati personali.

8. Diritti relativi al trattamento dei dati personali da parte di Sector Alarm

• Diritto di informazione: il candidato può controllare quali informazioni abbiamo raccolto e conservato su di lui/lei.
• Diritto di accesso: il candidato ha il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali, insieme alle informazioni riguardanti la natura, il trattamento e la divulgazione di tali dati
• Obiezione al trattamento: il candidato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali in situazioni in cui i dati vengano trattati sulla base di un interesse legittimo. Si prega di notare che questo potrebbe comportare la nostra impossibilità a continuare il trattamento della domanda di lavoro.
• Revoca del consenso: il candidato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento qualsiasi consenso accordato.
• Diritto di rettifica, cancellazione e restrizione: il candidato ha il diritto di richiedere che i dati personali incorretti, non necessari, errati od obsoleti vengano corretti o rimossi. Se ritiene che stiamo trattando dati che non sono accurati, che il trattamento sia illegale, che non stiamo trattando i dati in conformità alla finalità del trattamento o se desidera opporsi al trattamento, è possibile contattarci per richiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati.

9. Sicurezza dei dati personali

Salvaguardiamo i dati personali del candidato 

  • mediante misure tecniche appropriate 
  • mediante misure organizzative appropriate, dotate di un adeguato livello di sicurezza
  • contro trattamenti non autorizzati 
  • contro trattamenti illegali 
  • contro perdite accidentali o illegali 
  • contro distruzioni e danni accidentali o illegali 

Ci avvaliamo di una politica interna per la sicurezza dei dati personal

10. Reclami

Se il candidato ritiene che il trattamento dei propri dati personali da parte di Sector Alarm violi le informazioni contenute nella presente Informativa o la legislazione sulla privacy, è possibile presentare un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni su questi diritti e su come esercitarli, si prega di contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO)/Responsabile della Qualità come specificato di seguito:  


Informazioni di contatto del DPO della Norvegia 

personvernombudet@sectoralarm.no 

DPO@Sectoralarm.com (Sector Alarm Holding AS / Sector Alarm IT AS) 
 
 
Informazioni di contatto del DPO della Svezia 
 
DPO@sectoralarm.se 

Informazioni di contatto del DPO della Finlandia 

DPO@sectoralarm.fi 


Informazioni di contatto del DPO dell’Irlanda 

DPO@phonewatch.ie 


Informazioni di contatto del DPO della Spagna 

lopd@sectoralarm.es (Sector Alarm S.A.U.) 

dpocs@sectoralarm.com (Servizi Generali) 
 
 
Informazioni di contatto del DPO della Francia 

DPO@sectoralarm.fr 

 

Informazioni di contatto del DPO dell’Italia 

DPO@sectoralarm.it 

11. Informazioni di contatto di Sector Alarm

Eventuali modifiche ai nostri servizi, alle politiche o alla normativa sulla privacy, potrebbero comportare una modifica della presente Informativa. 
 
 
Sector Alarm AS 

Località: Norvegia 
Indirizzo: Vitaminveien 1A, 0409 Oslo 
Indirizzo e-mail:post@sectoralarm.no 
Numero di telefono: 915 03033 
Numero dell’organizzazione principale: Sector Alarm AS: 975368211 

Organizzazioni affiliate: 

Sector Alarm Drift AS: 915453597 
Sector Alarm ALS AS: 915453732 
SA Salg AS: 993049166  
 
 
Sector Alarm Holding AS 

Località: Norvegia 
Indirizzo: Vitaminveien 1A, 0409 Oslo 
Indirizzo e-mail:post@sectoralarm.no 
Numero di telefono: 915 03033 
Numero dell’organizzazione principale: Sector Alarm Holding AS: 889158212 

Organizzazioni affiliate: 

Sector Alarm IT AS: 921186215 
 
 
Sector Alarm AB 

Località: Svezia 
Indirizzo: Drakegatan 10, 412 50 Göteborg 
Indirizzo e-mail: info@sectoralarm.se 
Numero di telefono: 0771 80 95 30 
Numero dell’organizzazione: Sector Alarm AB: 556597-1081 

Organizzazioni affiliate: 

SA Bevakning AB: 556648-3243 
Sector Alarm Försäljnings AB: 556750-9434 
Sector Alarm Service AB: 556602-1423 
 
 
Sector Alarm OY 

Località : Finlandia 
Indirizzo: Valimotie 21, 00380 Helsinki 
Indirizzo e-mail:rekrytointi@sectoralarm.fi 
Numero di telefono: 0207 345 000 (0,088 €/min) 
Numero dell’organizzazione: Sector Alarm OY: 0667761-0 
 
 
PhoneWatch LTD. 

Località: Irlanda 
Indirizzo: Floor 3-5, Block 1, Irish Life Centre, Lower Abbey Street, Dublino 1 
Indirizzo e-mail: customersupport@phonewatch.ie 
Numero di telefono: (01) 207 6100 
Numero dell’organizzazione: PhoneWatch Ltd. 162566 
 
 
Sector Alarm Spain S.A.U. 

Località: Spagna 
Indirizzo: C/ Verónica esquina C/ Geranio s/n, Mijas, CP 29651, Malaga 
Indirizzo e-mail: clientes@sectoralarm.es 
Numero di telefono 902 23 2000 / 951 51 3000 
Numero dell’organizzazione: Sector Alarm S.A.U.: A29112869 
 
 
General Services SLU 

Località: Spagna 
Indirizzo: C/ Verónica esquina C/ Geranio s/n, Mijas, CP 29651, Malaga 
Indirizzo e-mail: work@sectoralarm.eu  
Numero di telefono: (+34) 627 202966 
Numero dell’organizzazione: General Services SLU: CIF B92942549 

Organizzazioni affiliate: 

SA Real Estate SLU: CIF B93247880 
 
 
Sector Alarm S.A.S. 

Località: Francia 
Indirizzo: Immeuble Odyssée 2-12, chemin des femmes, 91300 Massy 
Indirizzo e-mail: contact@sectoralarm.fr 
Numero di telefono 0 805 820 820 
Numero dell’organizzazione: Sector Alarm SAS: 402 490 866 
 
Sector Alarm Italy S.r.l. 

Località: Italia 
Indirizzo: Viale Sarca, 226 - 20126 Milano
Indirizzo e-mail: info@sectoralarm.it
Numero di telefono: 800 147 487
Numero dell’organizzazione: 11443210965 

Domande in merito al trattamento da noi effettuato dei dati personali: 

Il candidato è pregato di contattare la persona di contatto più vicina o il DPO/Responsabile della Qualità in caso di domande o altre richieste riguardanti il trattamento da noi effettuato dei suoi dati personali. 

12. Modifiche

Eventuali modifiche ai nostri servizi, alle politiche o alla normativa sulla privacy, potrebbero comportare una modifica della presente Informativa. 

Lavoriamo continuamente per migliorare e sviluppare i nostri prodotti e le nostre piattaforme digitali. Ciò può comportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy. Tutte le modifiche saranno pubblicate su sectoralarm.it. Se la modifica è sostanziale, informeremo l’utente. L’utente può sempre consultare l’ultima versione disponibile qui.