Pacco Rubato 2025: Cosa Fare Subito (+ Checklist)

Pacco rubato nel 2025: guida completa a rimborso, denuncia, prevenzione

Pubblicato: giugno 18, 2025 di  Sector Alarm

Al giorno d'oggi, con la crescente diffusione degli acquisti online, è sempre più frequente che si verifichi il caso di un pacco rubato. Si tratta di uno scenario spiacevole che va tenuto in considerazione quando nessuno è disponibile per ritirare una consegna e il pacco viene lasciato incustodito.

Inoltre, è una situazione che pare verificarsi spesso nei condomini, complice la maggiore quantità di persone che vivono le aree comuni, soprattutto quando sono previsti studi o attività professionali nei palazzi.

Oltre alla perdita di valore, considerando la spesa e il contenuto della consegna, un pacco rubato rappresenta anche un'esperienza che vede danneggiata la sicurezza della propria casa e dei propri averi, dando luogo a sentimenti di vulnerabilità e frustrazione nelle persone.

Ma cosa fare in caso di pacco rubato? In questo articolo vi daremo una guida completa su come districarsi nell'immediato tra rimborsi e denunce oltre a fornire suggerimenti di prevenzione come soluzioni di sicurezza attiva.

Cosa fare subito se il tuo pacco è stato rubato: checklist ufficiale

Un dato certo quando si ha a che fare con un pacco rubato è che bisogna agire nel più breve tempo possibile: infatti, spesso sono previste tempistiche strette per effettuare denunce e reclami, spesso nell'arco di 48 ore. A tal proposito, per agire tempestivamente, ecco una checklist da seguire per sapere cosa fare in caso di pacco rubato.

  • Verificare il tracking: controllare lo stato di tracciamento del pacco è utile a capire se risulta consegnato o meno;
  • Controllare nei dintorni di casa: verificare se il pacco si trova in giardino, parti comuni, altri ingressi;
  • Chiedere ai vicini: qualcuno potrebbe averlo ritirato per evitare che venisse rubato;
  • Contattare il servizio clienti del venditore: in caso di pacco che risulta consegnato ma è presumibilmente stato rubato, è necessario mettersi in contatto con il venditore.

In termini di responsabilità, quando si effettua un acquisto online, questa ricade sul venditore fino all'arrivo del pacco dato che si tratta di chi ha espletato l'ordine e ricevuto l'importo di pagamento. In questo senso, il pacco deve essere consegnato secondo le modalità previste e accettate da entrambe le parti di venditore e acquirente.

Il cliente potrà quindi contattare il venditore per avere delle risposte su una consegna che si rivela essere un pacco rubato o smarrito, in modo da poter avere un rimborso.

La procedura è invece diversa nel momento in cui si effettua una spedizione tra privati. Infatti, in questo caso l'incarico viene dato direttamente al corriere e bisogna rivolgersi alla compagnia di spedizione per avere maggiori informazioni. Lo stesso vale se l'invio viene effettuato da un commerciante verso un cliente: sia il primo che il secondo potranno contattare il corriere per avere notizie del pacco e di eventuali rimborsi.

A tal proposito, è opportuno tenere sempre conto delle tempistiche stringenti per tali operazioni, contattando chi di dovere non appena è accertato lo smarrimento o il furto di un pacco. A questo, va aggiunto di valutare un'eventuale denuncia del pacco rubato alla Polizia o ai Carabinieri, utile per alcune procedure di risarcimento in quanto documento ufficiale.

Come ottenere un rimborso: casi pratici con Amazon e Poste Italiane

Per capire meglio come comportarsi in caso di pacco rubato, in condominio o meno, è possibile fare riferimento a due esempi pratici tra i più frequenti: Amazon e Poste Italiane.

Pacco rubato Amazon

Con l'estrema diffusione degli acquisti online su questa piattaforma di e-commerce, spesso si sente parlare di pacchi Amazon rubati: ecco cosa fare quando si verifica un caso di questo tipo.

Quando un pacco Amazon viene rubato, è fondamentale contattare subito il servizio clienti del sito di e-commerce per fare presente il furto. A questo punto, sarà possibile chiedere un rimborso o l'invio di un articolo sostitutivo.

La procedura può essere effettuata online tramite la sezione "I miei ordini", segnalando il caso di furto del pacco Amazon e tutti i dati relativi alla spedizione nell'area per i problemi dell'ordine online. A questo punto, basterà seguire la procedura indicata da Amazon e fornire tutte le informazioni necessarie per procedere.

Inoltre, quando l'ordine Amazon è stato venduto da un venditore terzo, è possibile chiedere un rimborso con la "Garanzia dalla A alla Z". Anche questa procedura può essere effettuata direttamente online e permette di richiedere un rimborso oltre a presentare un reclamo. Questo tipo di reclamo è valido nei seguenti casi:

  • Pacco non consegnato, smarrito, rubato;
  • Articolo ricevuto ma danneggiato, difettoso o diverso dalla descrizione.

Tuttavia, in entrambi i casi è necessario aver contattato il venditore del Marketplace più di 48 ore prima, senza che questo abbia risposto o risolto il problema.

Furto pacco Poste Italiane

Anche nel caso di un pacco rubato Poste Italiane è fondamentale agire per tempo. Il primo passo è quello di presentare un reclamo a Poste Italiane, presentando l'opportuna documentazione per poter chiedere un rimborso.

Per avere maggiori informazioni sulla procedura, si suggerisce di recarsi all'ufficio postale più vicino in modo da chiarire i passi da seguire.

Il reclamo può essere effettuato online inserendo i propri dati e quelli della spedizione, oppure contattando il numero verde o presentandosi nell'ufficio postale più vicino. A ciò può essere aggiunta una raccomandata A/R a Poste Italiane nella quale si spiega il problema con allegata l'opportuna documentazione. A tal proposito, si ricorda che è fondamentale conservare la documentazione per poterne disporre in caso di necessità.

Furto di pacchi in condominio: chi è responsabile e come proteggersi

Come anticipato, uno degli scenari più probabili è quello di un pacco rubato in condominio. Infatti, oltre a prevedere l'accesso da parte di più proprietari alle aree comuni dove un pacco può essere depositato dal corriere, va considerata anche la presenza di altri visitatori al palazzo, soprattutto se questo ospita realtà professionali con ricevimento al pubblico.

Trattandosi di aree aperte e facilmente raggiungibili, in molti casi è quasi impossibile riuscire a scoprire il responsabile dell'eventuale furto, che potrebbe essere anche un passante. A tal proposito, sicuramente è opportuno segnalare l'accaduto al condominio e agli altri residenti, anche per accertarsi che nessuno abbia ritirato per errore il proprio pacco.

In termini di risarcimento o rimborso, la questione è un po' più articolata a seconda che il condominio abbia un servizio di portineria o meno, e che il pacco debba essere consegnato necessariamente al destinatario con tanto di firma oppure no.

Lo stesso vale per la videosorveglianza, dato che trattandosi di luoghi abitati da più persone, è fondamentale tenere conto della normativa per l'installazione di telecamere in condominio.

Se si tratta di un pacco Amazon rubato in condominio, è sempre opportuno seguire la procedura già indicata per quanto riguarda il sito di e-commerce. Infine, nella maggior parte dei casi, il condominio non ha alcuna responsabilità ed è possibile che, contattando l'assistenza del corriere o del venditore, si proceda con una sostituzione del prodotto o eventuale rimborso, una volta accertato l'eventuale furto.

Corriere ruba pacchi? Come scoprirlo

Sebbene la maggior parte dei corrieri sia professionale, una prova video della consegna è il modo migliore per risolvere ogni dubbio o disputa, tutelando sia il cliente sia l'operatore. Infatti, è frequente l'idea del corriere che ruba pacchi, così come spesso la stessa cronaca riporta notizie di corrieri che rubano pacchi. Tuttavia, in alcuni casi si tratta solo di ipotesi dei clienti, che possono essere verificate o smentite per mezzo di prove.

Infatti, la garanzia fornita da video o foto rappresenta prove inconfutabili in caso di furto di un pacco, oltre a essere delle testimonianze veritiere e imparziali sia dell'effettiva o mancata consegna del pacco, sia dell'eventuale furto, anche in funzione di una denuncia alla Polizia o ai Carabinieri.

A tal proposito, un sistema di videosorveglianza si rivela estremamente utile per poter raccogliere prove da usare in caso di furto. Una telecamera da esterno è sicuramente il metodo più indicato per ottenere documenti incontestabili come foto e video della consegna di pacchi.

In aggiunta, può essere utile anche rivolgersi ad associazioni dei consumatori o altri enti legali per avere un maggior supporto nella gestione di una simile procedura.

Come prevenire i furti di pacchi: le soluzioni smart di Sector Alarm

Come accade nel campo della salute, anche per quanto riguarda i furti "prevenire è meglio che curare". A tal proposito, sebbene le assicurazioni sui pacchi, richieste di rimborso e denunce possano rivelarsi utili in caso di furto o smarrimento, si tratta sempre di azioni reattive al problema.

Al contrario, utilizzare dei sistemi di sicurezza che proteggano la casa, i beni che custodisce e chi la abita è un approccio proattivo al problema, in modo non dover rimediare a un furto ma dissuadere l'eventuale ladro per impedire che agisca e prevenire i furti in casa.

Sector Alarm propone soluzioni di allarmi monitorati senza fili che sono la base di un ecosistema di sicurezza integrato, includendo anche telecamere di sorveglianza. In particolare, Sector Alarm prevede soluzioni di allarmi per appartamenti o ville, studiati appositamente per le esigenze delle varie tipologie di abitazione, con i rispettivi punti deboli.

Sector Alarm scoraggia i ladri e previene i furti dei tuoi pacchi

A ciò si aggiunge l'allarme con collegamento alla Centrale Operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo  da avere degli operatori professionisti che possono monitorare in tempo reale la situazione a casa, allertando le Forze dell'Ordine in caso di emergenza.

In quanto allarme monitorato, l'antifurto Sector Alarm è anche gestibile da remoto da parte del cliente, tramite app per smartphone, in modo da poter verificare autonomamente la situazione, così come l'eventuale consegna di un pacco.

Inoltre, come già specificato, è possibile avvalersi di telecamere di sorveglianza HD per esterni, oltre a quelle per interni, utili in quanto rappresentano un ottimo deterrente visivo e registrano prove in alta qualità anche di notte.

Scopri di più sui nostri servizi: richiedi un preventivo gratuito online o chiamando al nostro numero!

FAQs – Domande frequenti su pacchi rubati

Cosa succede se un pacco viene rubato?

Se un pacco viene rubato è necessario agire tempestivamente contattando il venditore o il corriere che ha gestito la spedizione a seconda della tipologia di consegna.

Cosa fare se i vicini ti rubano un pacco?

Se i vicini rubano un pacco e il furto viene accertato, è importante effettuare una denuncia alla Polizia o i Carabinieri per procedere avviare le indagini.

Cosa devo fare se il corriere mi ha rubato il pacco?

Se il corriere ha rubato un pacco, è opportuno accertare che sia responsabile e procedere con un reclamo alla compagnia della spedizione, in modo da poter ottenere un rimborso o una nuova spedizione.

Cosa fare se il pacco risulta consegnato ma non è arrivato?

Se il pacco risulta consegnato ma non è arrivato, è importante contattare tempestivamente il servizio clienti del venditore o la compagnia del corriere, nel caso si tratti di una spedizione tra privati per ottenere il reclamo.

Come posso denunciare un pacco non ricevuto?

Per denunciare un pacco non ricevuto è necessario rivolgersi al servizio clienti del venditore o della compagnia di spedizione per segnalare l'accaduto e ricevere un rimborso. Inoltre, può essere utile avere prove video o foto e presentare una denuncia alle Forze dell'Ordine.

Proteggi la tua casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Informati tramite i nostri agenti