allarme casa monitorato

Come funziona un sistema di allarme monitorato in casa

Pubblicato: gennaio 23, 2024 di  Sector Alarm

La sicurezza di casa è un fattore chiave per la nostra serenità e per quella dei nostri cari. Un sistema di allarme monitorato è la corretta risposta per la protezione della propria abitazione da possibili furti e incidenti.

Ma come funzionano i sistemi antifurto? Ne parliamo in questo articolo.

Nel corso degli anni in Italia i furti sono aumentati. Infatti, secondo il quotidiano Repubblica, nel solo 2022 sono stati commessi oltre 135.000 furti all’interno delle abitazioni, fattore che ha portato i sistemi di allarme monitorato a diffondersi sempre più lungo lo stivale.

Cos’è un sistema di allarme monitorato?

Un allarme monitorato è un sistema di sicurezza che protegge la tua casa attraverso una serie di sensori, telecamere e dispositivi di allarme collegati a una centrale di monitoraggio professionale.

Questi sistemi offrono una protezione costante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo che la tua casa sia sorvegliata anche quando non ci sei.

Vediamo dunque nel dettaglio come funziona un antifurto monitorato.

Monitoraggio casa 24/7: come funziona?

Un sistema di allarme monitorato è un sistema controllato 24 ore su 24 da una centrale operativa.
Dopo l’attivazione del sistema, Sector Alarm risponde a ogni tipo di pericolo entro 10 secondi (in media) dalla rilevazione. In caso di intrusione, i nostri rilevatori di movimento fanno scattare l’allarme. I rilevatori di movimento con fotocamera scattano foto di quanto sta accadendo in casa e le mandano alla centrale operativa per una verifica. Immediatamente dopo, la centrale operativa contatta i proprietari di casa e, quando richiesto, le forze dell’ordine. È inoltre possibile avere il completo controllo del sistema di allarme da remoto tramite app.

Come funziona un antifurto di casa monitorato 24/7

Attivazione del sistema di allarme

Quando il sistema antifurto è attivato, tutti i sensori sono pronti a rilevare attività sospette. Ciò significa che se una porta o una finestra viene aperta, un vetro viene rotto, o se viene rilevato un movimento all'interno della casa, il sensore invierà un segnale alla centrale di monitoraggio.

Infatti dopo l’attivazione del sistema, Sector Alarm risponde a ogni tipo di pericolo entro 10 secondi (in media) dalla rilevazione. In caso di intrusione, i nostri rilevatori di movimento fanno scattare l’allarme, attraverso la fotocamera scattano delle foto di quanto sta accadendo in casa e contemporaneamente le mandano alla centrale operativa, allertandola e sollecitando una verifica.

La ricezione del segnale da parte della centrale operativa

Quando viene ricevuto un segnale di allarme, il personale della centrale di monitoraggio esamina immediatamente la situazione. Possono contattare il proprietario della casa per confermare l'allarme o, se necessario, inviare immediatamente assistenza.

In caso di conferma di una situazione di emergenza, il personale della centrale di monitoraggio può contattare le autorità competenti, come la polizia o i servizi di sicurezza, per intervenire sul posto.

Controllo da remoto del funzionamento dell’allarme di casa

Allo stesso tempo, il proprietario della casa può essere notificato dell'allarme tramite un messaggio di testo, una chiamata telefonica o un'applicazione mobile.

Questo consente loro di essere consapevoli della situazione e di prendere azioni appropriate. Inoltre, garantisce di essere sempre aggiornati su come funziona l’antifurto in casa mentre si è assenti.

Perché installare un sistema di allarme monitorato in casa propria?

Quando si tratta di sicurezza è importante sentirsi liberi e tranquilli, cosa difficile senza un sistema di allarme. Sempre secondo Repubblica, per il 52,8% degli italiani, la più grande paura è quella di subire un furto all’interno della propria abitazione, percentuale che si alza per chi vive in villette e abitazioni singole

I clienti Sector Alarm evidenziano come il nostro servizio riduca le loro preoccupazioni e renda la loro vita e quella dei propri cari più serena.

Come funziona un sistema di allarme per prevenire i furti

Diversi studi dimostrano che le abitazioni dotate di un sistema di allarme monitorato vedono una forte riduzione dei furti in confronto a quelle sprovviste.

Un sistema di allarme Sector Alarm monitora l’abitazione tutto il giorno, tutti i giorni. Oltre alla prevenzione, i nostri dispositivi individuano immediatamente il pericolo e, in caso di intrusione, comunicano in tempo reale con i ladri e li avvisano che le forze dell’ordine (da noi contattate) sono in arrivo.

Se vuoi ulteriori consigli su come prevenire i furti in casa leggi il nostro articolo dedicato!

Proteggi la tua casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Informati tramite i nostri agenti