sistema allarme casa

Come prevenire i furti in casa: 6 consigli utili

Pubblicato: gennaio 23, 2024 di  Sector Alarm

La sicurezza della propria casa è una priorità fondamentale per ogni individuo e i furti in casa rappresentano una minaccia reale che può causare non solo perdite materiali, ma anche un senso di vulnerabilità e violazione della privacy.

Una casa incustodita è spesso una meta invitante per i ladri, che valutano attentamente quando entrare. La sera e la notte tendono ad essere le fasce preferite per i furti in casa, in quanto rendono facile capire se qualcuno è nell’abitazione tramite la presenza o meno di luci accese.

Fortunatamente, esistono numerose strategie che è possibile adottare per proteggere la propria casa e dissuadere potenziali intrusi.

Per questo motivo Sector Alarm ha preparato una breve guida per nascondere l’assenza dalla propria casa e dei consigli per evitare i furti in casa, favorendone così la protezione.

Consigli per evitare i furti in casa

Ecco alcuni consigli pratici di Sector Alarm per ridurre al minimo il rischio di intrusioni indesiderate.

1. Assicurati di chiudere sempre porte e finestre

Una delle prime e più ovvie precauzioni da prendere è assicurarsi che tutte le porte e le finestre della tua casa siano chiuse correttamente quando non sei presente.

Molte intrusioni avvengono attraverso aperture non chiuse o mal protette. Investi in infissi e serrature di qualità per porte e finestre e assicurati di chiuderle ogni volta che lasci la casa, anche se per un breve periodo di tempo.

2. Non pubblicare post sui social media che evidenzino l’assenza da casa

I furti in casa sono spesso commessi da persone che conoscono in qualche modo la vittima, e talvolta possono anche essere fra i propri contatti social. Mantenere la propria privacy online aiuta a prevenire i furti, e in generale la possibilità di essere selezionati come vittime da ladri e malviventi.

Ad esempio, fare un post di un concerto a Milano quando si abita a Roma sottolinea che la propria casa potrebbe essere incustodita, soprattutto se il proprio profilo è pubblico.

Lo stesso vale per vacanze e viaggi. L’ideale è postare questa tipologia di contenuti al rientro presso la propria città e incoraggiare gli altri membri della famiglia a fare lo stesso.

3. Evitare l’accumulo di lettere e pacchi per prevenire i furti

I ladri sono attenti a tutti i segnali legati all’assenza da casa, come l’accumulo di lettere e pacchi nella propria cassetta postale (o nelle sue vicinanze).

In caso dovessi assentarti per più giorni, chiedi a un amico, familiare o vicino di ritirare pacchi e lettere per te in modo da non attirare l’attenzione di possibili malintenzionati.

4. Non lasciare le luci costantemente spente (o costantemente accese)

Una casa le cui le luci rimangono spente per un periodo di tempo prolungato viene considerata altamente appetibile da possibili ladri.

Al tempo stesso, anche una casa con un utilizzo delle luci diverso dal normale, come ad esempio l’averle sempre accese, risulta sospetto.

Le prese smart di Sector Alarm sono un rimedio a questo problema, in quanto capaci di simulare la presenza di una persona anche da remoto tramite app e prevenire eventuali furti in casa.

5. Una buona gestione delle chiavi aiuta a evitare i furti in casa

Le chiavi sono un punto debole potenziale nella sicurezza di casa tua. Assicurati di non lasciare chiavi di scorta facilmente accessibili, come sotto il tappetino o in vasi di fiori vicino alla porta d'ingresso.

Evita inoltre di attaccare etichette alle chiavi con l'indirizzo di casa e se perdi le chiavi o sospetti che possano essere state rubate, cambia immediatamente le serrature della tua casa per evitare accessi non autorizzati.

6. Evitare i furti in casa: installa un sistema di allarme

Prima di svaligiare una casa, oltre alle luci, vengono spesso analizzati gli orari legati alle auto, alle serrande e ai cancelli. Il tracciamento orario segnala delle possibili finestre temporali da utilizzare per commettere il crimine.

Consapevoli del fatto che non è sempre possibile camuffare i propri spostamenti ed essendo esseri viventi che spesso vivono di routine, è vitale tenere a mente che l’installazione di un sistema di allarme monitorato per la casa da una centrale operativa può essere la soluzione generale per la protezione di casa.

Perché installare un sistema di allarme monitorato per evitare i furti in casa?

Installare un sistema di allarme monitorato è una delle decisioni più azzeccate che puoi prendere per proteggere la tua casa dai furti.

Questi sistemi, grazie al loro funzionamento, offrono un livello aggiuntivo di sicurezza, poiché non solo emettono un allarme quando viene rilevata un'attività sospetta, ma anche perché sono collegati a una centrale di sicurezza che può intervenire immediatamente contattando le autorità competenti.

Questa risposta rapida può realmente fare la differenza per la prevenzione di un furto. Inoltre, la visibilità di un sistema di allarme monitorato può dissuadere potenziali ladri dall'approcciare la tua casa, offrendo una protezione preventiva essenziale.

Vuoi evitare i furti in casa tua? Contattaci ora per un preventivo gratuito: la tua sicurezza viene prima di tutto!

Proteggi la tua casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Informati tramite i nostri agenti