5 caratteristiche di un buon venditore

La ricetta del successo di Roberta

Roberta Uber, con un’esperienza ormai trentennale nel settore delle vendite nell'ambito dei servizi, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della sicurezza nel 2013.
Nel corso degli anni è arrivata a ricoprire il ruolo di Sales Manager e successivamente quello di responsabile e partner.
Oggi è entrata a far parte di Sector Alarm in qualità di Branch Manager, dove si occupa di coordinare le attività di manager e commerciali.

1) Pensare in grande

Definisci i tuoi obiettivi e pensa attentamente cosa è davvero importante per te. Questo ti aiuterà ad essere motivato anche di fronte alle difficoltà ed ancora di più quando le cose andranno bene. Vuoi guadagnare molti soldi? Perché? Come li spenderesti? Li risparmieresti o li investiresti in una casa? Come vorresti che fosse la tua casa? Forse vorresti diventare il CEO un giorno? Si basa tutto su quello che vuoi, delineare i tuoi obiettivi e suddividerli, a loro volta, in obiettivi intermedi.

2) Determinazione

La fiducia in sé stessi è un fattore chiave quando si tratta di vendite. Credi in te stesso e in ciò che stai facendo. Attraverserai alcuni momenti difficili anche dal punto di vista lavorativo, ma mollare non deve mai essere un’opzione. Focalizzati sui tuoi successi e sii forte. Cerca di fare più di quello che pensi di poter fare. Solo chi ha dato tutto sé stesso emergerà. La determinazione è ciò che fa realmente la differenza.

3) Diventa la versione migliore di te stesso

Puoi sempre fare meglio! Non adagiarti sugli allori, sforzati nel fare un passo in più. Non smettere mai di imparare, fai un passo fuori dalla tua comfort zone e spingiti oltre i tuoi limiti. Impara dai migliori venditori e da coloro che hanno un’attitudine positiva. Non lasciare nulla al caso e rimani sempre un passo avanti.

4) Prenditi cura di te

Il successo richiede molto lavoro – non ci sono scorciatoie o soluzioni rapide. Se vuoi diventare il miglior venditore avrai bisogno di esercitarti più ore rispetto ai tuoi colleghi. Questo ti porterà a mettere in discussione alcuni aspetti della tua vita. La tua salute è importante, perciò ricordati di prenderti cura di te stesso. Trova un equilibrio nella tua vita e creati un programma di allenamento fisico. Se sei in forma quando entri a lavoro, troverai più facile performare al meglio durante le vendite.

5) Credi in quello che stai vendendo

È sempre molto più semplice vendere un prodotto o un servizio in cui credi veramente. Abbi ben chiari i vantaggi che il cliente può ricevere dai nostri servizi: perché il cliente dovrebbe comprare quel prodotto che stai vendendo? Inoltre, se riesci a comprendere e a far tuoi i valori e la cultura aziendale, potrai operare al massimo delle tue potenzialità, così da costruirti una carriera di successo.